Puglia, Liguria e Garda le mete suggerite negli USA per il 2019

di lettura

Il New York Times suggerisce tra le mete cool Puglia e Liguria, per "Wine Spectator" il Lago di Garda è tra i 10 territori al mondo che coniugano al meglio vino e turismo.

Tra le 52 mete da visitare nel 2019 la redazione Travel del New York Times cita due regioni italiane:

  • la Puglia (18° posto, rappresentata da una foto di Monopoli) che negli ultimi anni ha incrementato le presenze turistiche estere attratte dal barocco, dalle masserie, dalle spiagge e dalla tradizione enogastronomica
  • la Liguria con il Golfo Paradiso, Camogli, i giardini di Pieve Ligure, la spiaggia di Sori e l’abbazia romanica di San Fruttuoso si piazza al 25° posto (tra le specialità gastronomiche suggerite: la focaccia di Recco col formaggio e le trofie).

L’isola di Porto Rico guida la classifica 2019 grazie a una valida offerta di esperienze esclusive e alla bellezza incontaminata delle spiagge e della foresta tropicale.

Il complesso archeologico indiano di Hampi -Patrimonio dell'Umanità Unesco - con i suoi templi indù e i palazzi storici sulle rive del Tungabhadra raggiunge la seconda posizione.

Sul terzo gradino del podio compare Santa Barbara in Californiana.

Top 10 USA Vino e Turismo 2019

Nella classifica della rivista statunitense Wine Enthusiast tra le dieci migliori aree vitivinicole nel mondo troviamo il Lago di Garda. In questa zona si ottengono i vini rossi Bardolino, i rosati Chiaretto e i bianchi Lugana e Custoza.

Nella recensione di Kerin O’Keefe si legge: “With good weather, quaint lakeside towns, ancient ruins, medieval castles and magnificent views, Lake Garda is a haven for those who love good food, great wine, watersports and history

Fuori dalla classifica internazionale le altre zone vitivinicole ad alta vocazione: Alto Adige, Collio, Franciacorta, Langhe,  Marca trevigiana, Montalcino, Valpolicella…