16 maggio 2023

Al Salone OFF di Torino: Oltre lo specchio di Alice

di lettura

Governare l'innovazione nel cambiamento d’epoca. 

Il prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino si terrà da giovedì 18 a lunedì 22 maggio negli spazi che da anni lo caratterizzano: i padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere e il Centro Congressi Lingotto a cui si unirà per la prima volta lo spazio Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli. Il tema della XXXV edizione del Salone del Libro è Attraverso lo specchio, un desiderio che porta a travalicare la quotidianità per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano, dove tutto è possibile.

Inevitabile allora cogliere l’opportunità del Salone Off, la grande festa del libro nata nel 2004 per portare il Salone del Libro in tutta la città di Torino, per discutere insieme a Piero Bassetti il suo Oltre lo specchio di Alice. Governare l'innovazione nel cambiamento d’epoca (Guerini e Associati).

Per effetto di un salto di sapere, nel nostro XXI secolo l’innovazione ci pone di fronte allo specchio di Alice nel momento in cui lei vi passa attraverso, consegnandoci a un’epoca di affannosa ricerca. Dopo la rivoluzione digitale, dopo aver sequenziato e ritoccato il DNA, dopo aver affidato all’algoritmo porzioni del nostro tempo e delle nostre scelte, stringiamo tra le mani un potere orfano di potenza.​ Allo stesso modo, eravamo abituati a considerare il potere legato al controllo del territorio; eppure, in un mondo glocal, dove (quasi) tutto ha il privilegio della mobilità, le categorie progettuali fondamentali, scompaginate, ci obbligano a pensare l’epoca nuova.

L'appuntamento è previsto per il 16 maggio 2023, dalle ore 17:30, presso gli spazi del Polo del ‘900.

L'autore Piero Bassetti dialogherà con: Piero Gastaldo, Presidente Fondazione 1563; alcuni membri del Young Advisory Board della Fondazione Compagnia di San Paolo e gli studenti del Collegio Einaudi e del Politecnico di Torino, corso di Design Sistemico. L'appuntamento sarà aperto da un saluto di Emiliano Paoletti, Direttore Polo del '900. A moderare saranno Paolo Verri Alessandra Girardi.