8 Ottobre 2018

L’Italia con voi: il programma TV per gli italics

di lettura

La prima puntata di L’Italia con Voi ha proposto un video messaggio agli italiani all’estero del Presidente Sergio Mattarella.

Il nuovo programma quotidiano dal lunedì al venerdì, ideato e prodotto da Rai Italia (il canale internazionale della Rai, diffuso nelle Americhe, in Africa, Asia e Australia) racconta le storie e affronta i temi e gli argomenti di interesse per quanti vivono fuori dai confini nazionali.

Un’ora e mezzo condotta da Monica Marangoni ricca di ospiti e servizi dal mondo e dall‘Italia. Grande l’attenzione per la lingua e la cultura italiana. Alla collaborazione con i linguisti della Dante Alighieri, si aggiunge Gianni Ippoliti nelle vesti di Dante alle prese con i cambiamenti della lingua. Con la partecipazione di Stefano Palatresi con le sue incursioni al pianoforte. Una rubrica settimanale, curata dal direttore di RaiNews24 Antonio di Bella, fornirà le notizie più interessanti della settimana all'estero.

Ospiti della prima puntata

Renzo Arbore, il Ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi e, in collegamento da Milano, Piero Bassetti che ha presentato ai telespettatori la rubrica Made by Italics. Ma i veri protagonisti della prima puntata sono stati:

  • Gianni Formica, emigrato in Australia a Melbourne nel 1985, che oggi dirige la sala di un grande caffè-pasticceria
  • una famiglia di emigrati italiani che a Boston propone piatti tipici e prodotti della cucina toscana.

I telespettatori possono inviare alla redazione video e foto.

Sintesi del messaggio di Mattarella

"Durante le mie visite all'estero, come presidente della Repubblica, ho sempre incontrato le comunità italiane o d'origine italiana, che vivono la loro vita familiare e professionale al di fuori dei confini nazionali. Si tratta di italiani perfettamente integrati nei Paesi in cui vivono ma che non rinunciano alle proprie radici. Sono tanti…

Per chi vive in Italia è sempre motivo di orgoglio sapere che le comunità di origine italiana si sono guadagnate, nel tempo, rispetto, stima, considerazione e simpatia per l'impegno dimostrato nel Paese che li ospita, in tanti campi…L'emigrazione italiana ha spesso dimostrato di saper dare un'impronta determinante nei Paesi di approdo, in termini di idee, di energia, di creatività: dalla politica, all'economia, dalla cultura, all'arte.

C'è, nel mondo, una grande richiesta di Italia: si avverte, ovunque, attrazione per l'arte, il paesaggio, la cultura, la fantasia, il cibo, la moda, la lingua, la musica, la letteratura d'Italia. L'immagine che del nostro Paese si ha all'estero è migliore - decisamente migliore - di quella che qui, in Patria, talvolta ci rappresentiamo.

Voi italiani nel mondo, figli di emigrati o all'estero per motivi di lavoro o di studio, rappresentate autenticamente gli avamposti, i punti avanzati dell'amicizia tra l'Italia e gli altri Paesi. In Italia, siamo fieri di voi. Io tengo a esprimervi questo sentimento".

Programmazioni

L’Italia con Voi è visibile anche in streaming sul sito di Rai Italia e su Ray Play

Rai Italia 1 (Americhe)

  • NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h 17.00
  • BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h 18.00
  • SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h 18.00

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

  • PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h 13.45
  • SYDNEY da Lunedì a Venerdì h 16.45

Rai Italia 3 (Africa)

  • JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h 17.45.