Musement acquisita da TUI Group

di lettura

Una delle principali aziende digitali italiane, Musement, che offre ai clienti un’esperienza semplice e divertente quando cercano cose da fare in una città, è stata acquisita dal colosso tedesco TUI Group.

I quattro fondatori dell’azienda milanese e l’intero team, rimarranno indipendenti all’interno di TUI Destination Experiences, la business unit di TUI Group dedicata al segmento Tours & Activities, che opera in 49 paesi (customer base di 20 milioni di viaggiatori). L’operazione rappresenta la più importante exit nel settore tech travel italiano nell’ultimo decennio.

  • Entrando a far parte del Gruppo TUI, Musement potrà trarre vantaggio da grandi capacità operative e relazioni con fornitori nelle destinazioni sun & beach attualmente non coperte dal servizio e contare sulla reputazione di un brand riconosciuto a livello globale.
  • Il Gruppo e la sua controllata TUI Destination Experiences avranno accesso alla tecnologia, alle competenze avanzate del team digital di Musement e a una vasta offerta di esperienze nelle città di tutto il mondo.

Consigli di viaggio, prenotazioni, pagamenti online

Disponibile in 1.100 città in tutto il mondo con decine di migliaia di prodotti - da biglietti d'ingresso a musei, eventi e attrazioni a visite guidate, percorsi enogastronomici, gite in barca o in bicicletta - Musement ha contribuito a innovare il panorama delle esperienze di viaggio e raggiunge ogni mese 1 milione di utenti.

Vero e proprio compagno di viaggio digitale per attività turistiche e prenotazioni, il servizio aiuta i viaggiatori a scoprire e prenotare esperienze da fare, ovunque vadano. I contenuti sono organizzati per tipi di esperienza (Arte e musei, Tour e attrazioni, Spettacoli e concerti, Food & wine, Sport e avventura, Eventi sportivi, Viaggi solidali, Nightlife) e categorie (MotoGP, Balletto, City Pass, Tour in bus turistico, Musei, Tour a Piedi, Tour in Segway, Running Tour, Tour in Bici, Tour di Castelli e Palazzi).

L’azienda, fondata poco più di cinque anni fa, rientra tra le realtà certificate Great Place To Work® e conta oggi 130 dipendenti. Musement si è distinta per l’alto grado di flessibilità che concede ai suoi dipendenti, unita all’attenzione a organizzare frequenti momenti di socializzazione interna per creare comunità e fare team building.

Musement ha sede a Milano (HQ), Barcellona, Dubai, Londra, New York, Parigi e Amsterdam e ha raccolto in cinque anni un totale di 15 milioni di euro. Tra i finanziatori il fondo americano Interwest Capital, 360 Capital Partners, Micheli Associati, P101 e IAG che hanno supportato lo start up e la crescita del progetto.

Innovazione continua e partnership

Il marketplace digitale consente una presentazione rapida e semplice dei prodotti. La piattaforma si concentra non solo sull’offerta all’utente finale, con lo sviluppo della propria app e sito per la prenotazione di esperienze, ma anche su una serie di soluzioni pensate ad hoc per il proprio network di fornitori - dalla creazione di sistemi di ticketing e controllo degli accessi, a piattaforme self-service per permettere di caricare in modo intuitivo i propri prodotti e renderli prenotabili online, oltre a un vasto numero di soluzioni di distribuzione B2B2C, tra cui una piattaforma per agenzie di viaggio offline, widget auto-personalizzabili, soluzioni white label e API per i merchant.

L’azienda ha inoltre realizzato una piattaforma di back end per la creazione automatica di tour combinati e di itinerari intorno a punti di interesse, fino a soluzioni di machine learning per definire rilevanza di contenuti e prezzi in modo dinamico. Il tutto integrato in oltre 35.000 prodotti prenotabili da migliaia di fornitori.

Musement è una delle prime aziende italiane a consentire ai propri clienti di prenotare direttamente con il proprio account Apple Pay qualsiasi tour o attività disponibile in Italia. Apple Pay è un servizio di pagamento mobile e di portafoglio digitale di Apple Inc. che consente agli utenti di effettuare pagamenti utilizzando un iPhone, un Apple Watch, un iPad o un Mac.

Attraverso una partnership strategica con Trenitalia, chiunque prenoti un viaggio sui treni gestiti dalle Ferrovie dello Stato italiane può cercare e prenotare i biglietti per un numero notevole di tour e attrazioni nelle città di tutto il paese trenitalia.musement.com/it/. Dopo aver acquistato un biglietto, i viaggiatori possono utilizzare la piattaforma di tour e attività su misura sviluppata da Musement per pianificare i loro itinerari scegliendo tra eventi, visite guidate, musei e attrazioni in 80 città italiane.